Impianti di irrigazione

Con ‘Il giardino del Re’ è possibile realizzare moderni impianti di irrigazione. Per questa tipologia di intervento, ci avvaliamo di esperti collaborati che da anni operano in questo settore.

L’acqua è di certo fondamentale per mantenere l’erba in buone condizioni, ma è necessario che sia opportunamente distribuita. L’irrigazione manuale, oltre a richiedere molto tempo, rischia infatti di creare problemi quali, ad esempio:

  • spreco di grandi quantità di acqua
  • mancato o non corretto apporto d’acqua al prato, che può diventare giallo verde

Per garantire una buona irrigazione del giardino è consigliabile dunque installare un impianto di irrigazione interrato, con la possibilità di renderlo totalmente automatico nel suo funzionamento; questo consentirà una corretta irrigazione anche quando saremo lontani da casa e non potremo provvedere direttamente all’irrigazione.

Predisponendo un impianto di irrigazione automatica, si eviterà di avere tubazioni o irrigatori a vista che, oltre ad essere antiestetici, sono di intralcio alla manutenzione del giardino.

Per rendere del tutto autonomo l’impianto di irrigazione è possibile dotarlo di un programmatore adatto alle esigenze, che consente di:

  • gestire l’irrigazione in modo flessibile, permettendo il funzionamento anche in ore notturne e in assenza dell’utente;
  • diversificare le zone in base alla richiesta d’acqua, irrigando maggiormente le zone più esposte al sole rispetto a quelle più in ombra, così da limitare inutili sprechi d’acqua o ristagni con conseguente sviluppo di muschi.

È possibile poi abbinare al programmatore vari sensori per un’ulteriore ottimizzazione del sistema:

  • il sensore di umidità consente la regolazione della distribuzione dell’acqua in funzione delle reali caratteristiche del terreno, permettendo così un notevole risparmio idrico attraverso lo spegnimento e l’accensione automatici dell’impianto in base alla misurazione del contenuto in volume d’acqua del terreno;
  • il sensore per la pioggia interrompe, in caso di pioggia, il ciclo irriguo, ripristinandolo automaticamente senza modificare la programmazione impostata.

L’irrigazione può essere applicata a grandi zone di prato (irrigazione a pioggia), ma è possibile utilizzare sistemi per l’irrigazione di aiuole, piante, piante in vaso e siepi (irrigazione a goccia). Per questo tipo di irrigazione si possono installare:

  • una o più linee di ala gocciolante, che è un semplice tubo sulla cui lunghezza sono inglobati dei gocciolatori;
  • microirrigatori o sistemi di gocciolamento.

Anche l’irrigazione a goccia può essere regolata tramite il programmatore che garantisce così il controllo totale dell’impianto, sgravandoci totalmente dall’impegno dell’irrigazione del prato.

Per sopralluoghi gratuiti nel territorio di Rimini, (Cattolica, Misano Adriatico, San Giovanni in marignano, Riccione, Morciano, Valle del Conca e Valle del Marecchia), Provincia di Pesaro-Urbino e Forlì – Cesena compila il modulo sottostante e verrai ricontattato.

Preventivo e sopralluogo gratuito

Per preventivi, sopralluoghi e/o semplici informazioni contattateci senza impegno. Esponeteci il vostro problema!