L’acronimo HACCP deriva dalle parole inglesi Hazard analysis critical control point e contraddistingue un sistema, anzi una filosofia di controllo igienico alimentare che deriva da quelli studiati dalla NASA per le missioni spaziali.
Si parla di filosofia non a caso, quella dell’HACCP si può riassumere così: fai quello che scrivi, scrivi quello che fai.
Il sistema HACCP è infatti, come base, un sistema di autocontrollo. Ogni gestore di ristorante, bar e locale in generale, ma perfino ospedale, mensa universitaria o aziendale e qualsiasi cosa presupponga la trasformazione di alimenti deve prendere coscienza dei punti critici dal punto di vista igienico sanitario della sua struttura e filiera di lavorazione e elaborare un sistema di verifica, controllo e soluzione dei punti individuati.
Come gli si da forma? Come lo si certifica? Scrivendo ciò che si fa, appunto.
L’individuazione dei punti critici e delle loro soluzioni viene strutturata nel cosiddetto “manuale di autocontrollo”.
In questo documento vengono appunto scritti problemi e correttivi dell’azienda e dovrebbe perciò essere unico e tagliato su misura per ogni realtà.
Consulenza annuale o stagionale, a seconda della esigenze, completa della redazione del manuale Manuale HACCP o piano di autocontrollo alimentare ai sensi del d.lgs 155/97 aggiornato alle nuove norme Reg. CE 852/04
ASSISTENZA NEL TEMPO
Il Giardino del Refornisce ad ogni suo cliente un’assistenza continua, offrendogli la sicurezza di avere un partner vicino ai suoi problemi ed in grado di consigliarlo e seguirlo nel tempo.
Non sottovalutate l’H.A.C.C.P., è un ottimo strumento di consapevolezza, chiamateci… per preventivi e sopralluoghi gratuiti.