La lotta alle zanzare è diventato negli ultimi anni un argomento sempre più tenuto in considerazione da amministrazioni locali e da Aziende Sanitarie Locali non solo per la molestia, diretta conseguenza delle punture dell’insetto, ma soprattutto per i risvolti sanitari dovuti in particolar modo alla famigerata“Zanzara Tigre”.
Infatti Aedes albopictus comunemente detta “Zanzara Tigre” per la sua aggressività verso l’uomo ha fatto sempre più parlare di se fino a culminare nella fine estate del 2007 in cui è stata la totale protagonista di un’epidemia virale di chikungunya (arbovirus a decorso benigno) che ha costretto a letto con febbri alte più di 200 persone a Catiglione di Cervia/Castiglione di Ravenna nella provincia di Ravenna.
Tale avvenimento dal punto di vista scientifico è risultato molto importante in quanto rappresenta il primo caso di epidemie da arbovirus nel bacino del mediterraneo.
“Il giardino del Re” offre servizi sia per la lotta biologica/integrata alle zanzare autoctone (Culex pipiens, Aedes caspius) sia per la lotta alla zanzara tigre.